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ALLENARSI A CASA & MOTIVAZIONE

Pubblicato da Carolina
Pubblicato il 9 Apr, 2021
Lifestyle

3 consigli su come creare una routine e raggiungere i tuoi obiettivi

 

Lo so, ci sono giorni in cui la motivazione è sotto i piedi e non hai voglia di fare nulla…
Lo so ragazza, capita anche a me, soprattutto in queste circostanze particolari, siamo umane!

Spesso e volentieri tutto questo accade perché non sappiamo distinguere le nostre priorità e ci perdiamo lungo il percorso, oppure siamo troppo iper critiche con noi stesse e finiamo con il prefissarci obiettivi difficili da raggiungere o che comunque non sono perseguibili su lungo tempo.

Ma allora qual è il segreto per una routine di successo?

Andiamo per punti e ti spiegherò dove sbagli :

PUNTO PRIMO : La routine

Per raggiungere un obiettivo non basta solo desiderarlo, occorre ristabilire le proprie priorità e capire quale routine è più adatta a noi.

Inizia semplicemente stilando una lista delle cose che ti fanno stare bene o che possono aiutarti a raggiungere il famigerato traguardo e una lista delle cose nocive, quelle in cui “ti perdi” o che comunque ti portano a perdere il focus; come ad esempio stare troppo tempo al cellulare o seduta sul divano a vedere la tv quando potresti fare qualcosa di produttivo, (nulla vieta che puoi anche fare dell’esercizio o dello stretching mentre guardi il tuo programma preferito!)

Ristabilire le priorità e perseguirle con il tempo è fondamentale.

Ti faccio un esempio banale : se l’obiettivo è liberarmi una volta per tutte dei chili di troppo, non basterà mangiare bene tre volte la settimana, devo mantenere una dieta equilibrata SEMPRE.

La gente non vuole sentirsi dire la verità e preferisce le scorciatoie, la strada più facile per schivare impegno e la costanza ma ahimè tutto ciò che risulta troppo facile da risultati mediocri.

Al giorno d’oggi è quasi impossibile non trovare una dieta sana adatta a noi, che appaghi il nostro palato e allo stesso tempo ci consenta di stare in forma o praticare un’attività fisica che sia per noi un momento di svago e non un obbligo.

Una volta che trovi il modo di incanalare le buone abitudini nel quotidiano hai vinto.

Si tratta solamente di trovare il TUO modo e le TUE abitudini, perché ricorda : conta ciò che fai nel quotidiano, quello che ripeti giorno dopo giorno, sono le piccole cose ripetute nel tempo a fare veramente la differenza. Questo principio lo si può adattare non solo nel fitness ma anche nel mondo del lavoro, nello studio e nel sociale.

Studiare ogni giorno, prefissarsi un numero di pagine/capitoli/slide terrà la mente allenata e farà diventare lo studio un momento fisso nel corso della giornata; lo stesso accade con l’allenamento!

La routine, il ripetersi delle azioni, renderà un’abitudine quotidiana la migliore strategia per raggiungere i tuoi obiettivi; è proprio nel momento in cui vuoi mollare che sei ad un passo dal traguardo!

PUNTO SECONDO : Ricordati perché hai cominciato

Se hai un’agenda (se non ce l’hai ti consiglio di procurartene una quanto prima) inizia a tenere monitorati i tuoi progressi quotidiani/settimanali e dedica cinque minuti ogni sera per prendere nota sulle piccole/grandi cose che ti hanno fatto stare bene, ciò a cui sei grata.

Non devono essere cose incredibilmente gloriose, (ricordati della semplicità e della potenza irrefrenabile delle abitudini!) possono essere davvero degli avvenimenti che magari dai per scontato ma ti fanno stare automaticamente bene e grata alla vita.

Ti faccio un esempio del mio resoconto giornaliero :

  • Oggi c’era il sole e ho sfruttato la bella giornata per uscire a camminare con il mio cane, l’aria era fresca e sono stata benissimo, ho raggiunto il mio obiettivo dei 10mila passi giornalieri
  • Ho chiamato la mia amica Silvia, mi mancava tanto e ci siamo raccontate un sacco di cose!
  • Ho provato una nuova ricetta ed è uscita benissimo, prendo nota degli ingredienti e la condivido subito!
  • Anche oggi ho portato a termine tutte le consulenze con le mie clienti!
  • Ho scritto due articoli interessanti per il mio blog

A fine mese, leggendo tutte le annotazioni, ti renderai conto del perché fai queste cose, cosa ti fa stare bene e cosa no; è un modo per registrare dati sul tuo percorso e ricordarti sempre perché lo hai iniziato. 

La gratitudine è un sentimento positivo ed è bene accoglierlo, è il migliore carburante per tenere alta la nostra motivazione e coinvolgere chi ci circonda a fare lo stesso.

PUNTO TERZO : Hai tu il controllo 

Nessuno ti sta dicendo che sarà facile, ci saranno giorni no, giorni in cui non hai voglia di fare nulla o avrai il morale a terra, capita!

La vita è fatta di alti e bassi, sei tu però a scegliere se agire da vittima o da vincente.

Hai la capacità di scegliere, ogni giorno hai la possibilità di scegliere come reagire, ognuno possiede questa capacità e ognuno di noi può decidere che peso e quale impatto hanno determinati avvenimenti nella nostra vita.

Sono le parole degli altri a farci stare male o siamo noi a dargli troppo peso (alle parole e alle persone) ?

Se ho preso un brutto voto mi butto a terra o imparo la lezione e faccio di tutto per recuperarlo dando il massimo?

Abbiamo la capacità di rialzarci più forti di prima, prendendo i fallimenti come lezioni di vita preziose e le delusioni come la prova di ciò che conta per davvero.

I nostri pensieri, le nostre azioni, partono da noi, dalle nostre scelte e dal nostro atteggiamento.

Quindi forza bellezza,
so che sei più forte di quanto credi e hai tutte le carte in regola per fare la differenza!

La tua coach Carolina 

Carolina